Whistleblowing

Segnalazione di violazioni “Whistleblowing”

Segnalazione di violazioni “Whistleblowing” per le Società del Gruppo Savio (Farmaci & Salute Holding S.r.l. – I.B.N. Savio S.r.l. – Savio Industrial S.r.l. – Farmaceutici Caber S.r.l. – Savio Pharma Italia S.r.l.)

Il Gruppo Savio, in conformità ed in applicazione delle disposizioni di cui al dlgs. N. 24 del 10 marzo 2023, recante l’attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’unione e violazioni delle disposizioni normative nazionali, ha implementato un Sistema di gestione delle segnalazioni “Whistleblowing” contenente l’indicazione dettagliata dell’oggetto delle segnalazioni, nonché dei relativi canali e delle modalità operative per effettuare segnalazioni stesse aventi ad oggetto violazioni di disposizioni normative nazionali e violazioni di disposizioni normative UE, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Gruppo Savio.

I punti salienti sono esplicitati nellinformativa e indicazioni operative in materia di whistleblowing predisposte dal Gruppo Savio.

Il trattamento dei dati del segnalante è esplicitato nell’informativa sulla Privacy con il relativo Consenso al trattamento dei dati personali del segnalante da inviare compilato al Responsabile delle segnalazioni “Whistleblowing”.

Il Sistema di gestione delle segnalazioni “Whistleblowing” prevede l’utilizzo di una piattaforma informatica gestita nel pieno rispetto della tutela dell’identità del segnalante.

La piattaforma consente di segnalare, anche in forma anonima, violazioni, presunte o note, di norme, leggi, procedure, politiche aziendali, nonché di comportamenti illegittimi, garantendo la massima riservatezza del segnalante. 

Per effettuare una segnalazione attraverso la piattaforma on-line EQS Integrity Line Professional il link di collegamento da utilizzare è https://wbgrupposavio.integrityline.com/.