Eticità e trasparenza
navigate_next Compliance navigate_next Eticità e trasparenza
Farmaceutici Caber nella consapevolezza di concorrere alla formazione di una sanità sempre più moderna, a tutto vantaggio della salute dei cittadini, ispira i propri comportamenti a principi di eticità e trasparenza.
Rapporto con gli stakeholder
Farmaceutici CABER ritiene necessario instaurare un rapporto etico, leale e trasparente con i propri interlocutori: siano essi Operatori sanitari, Istituzioni, Cittadini, Collaboratori, Partner commerciali.
In quest’ottica, la Società opera nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, dell’etica professionale, dei regolamenti interni. Anche se non associata a Farmindustria, Farmaceutici CABER osserva il Codice Deontologico emanato da questa associazione.
Altresì, sulla base dei principi etici che guidano il suo agire e per soddisfare le sempre più pressanti e continue aspettative di legalità e trasparenza manifestate sia dai Cittadini che dalle Istituzioni, Farmaceutici CABER ha aderito con convinzione al Codice EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche) i cui contenuti sono stati recepiti dal Codice Deontologico di Farmindustria.
Il corretto e positivo rapporto instauratosi tra Industria farmaceutica e gli Operatori sanitari (HCP: Healthcare Professionals) e/o le Organizzazioni sanitarie (HCO: Healthcare Organisations) ha da sempre portato a ricercare e sviluppare terapie innovative, utili per la salvaguardia di uno dei diritti fondamentali dei Cittadini e costituzionalmente garantito, ovvero il diritto alla salute. Infatti, giova evidenziare che i Trasferimenti di Valore tra Industria farmaceutica e Comunità medica, a cui fa riferimento il Codice EFPIA, non possono e non debbono essere considerati esclusivamente come trasferimenti di carattere economico; essi consentono anche il reciproco trasferimento di un valore molto più importante che è quello della conoscenza scientifica, a tutto vantaggio dei Cittadini/Pazienti.
La collaborazione tra Industria farmaceutica, Operatori sanitari ed Organizzazioni sanitarie, già ben regolamentata dalle normative vigenti, diventa ancora più trasparente attraverso l’applicazione di quanto disposto dal Codice EFPIA.
L’ulteriore trasparenza di relazione, consoliderà le basi sulle quali si svilupperanno le future collaborazioni e condurrà ad ulteriori benefici per i Cittadini/Pazienti i quali, avendo la possibilità di conoscere i contenuti di tale relazione, potranno sottoporsi, con maggiore fiducia e consapevolezza, alle terapie che verranno loro proposte.
Trasferimenti di valore
I Trasferimenti di Valore per cui è richiesta la pubblicazione dei dati riguardano partecipazione ad Eventi (Convegni, Congressi, Visite agli stabilimenti aziendali, ecc.), consulenze e prestazioni professionali, donazioni e contributi, ricerca e sviluppo (studi clinici, non clinici e osservazionali prospettici).
Codice di comportamento e MOGC ex DLgs 231/2001
Il perseguimento dell’interesse della Società non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di onestà, correttezza, legittimità e trasparenza. A tal fine, l’Organo Amministrativo della Società ha adottato il Codice di Comportamento che, oltre ad individuare gli standard etici di riferimento, evidenzia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, vi operano, siano essi dipendenti, consulenti o comunque soggetti legati da un rapporto di collaborazione. Il Codice di Comportamento svolge un ruolo fondamentale nel mantenere questi principi: Farmaceutici Caber S.r.l. si impegna a diffonderne il contenuto a quanti entrano in relazione con essa e richiede il rispetto di tale Codice da parte dei propri dipendenti, ISF, consulenti e/o collaboratori. Il Codice di Comportamento costituisce anche uno strumento di governance ed è parte integrante del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” aziendale per la tutela dalle fattispecie di illecito così come previste nel D.lgs. n. 231/2001 relativamente a quanto riguarda la responsabilità amministrativa della Società.